Danza & Balletto - ASD - Scuola di Danza Classica, ModernJazz, Hip Hop - Direzione Artistica di Maria Victoria Ignomiriello - Concordia Sagittaria - Venezia
linea
bianco
scuola
attivita gallerie fotografiche dove siamo contatto facebook bianco

Giuseppe Della Monica
Presidente di Danza & Balletto







Giuseppe della Monica

Diplomato l'Accademia di Danza diretta da Mara Fusco, si perfeziona con i maestri dell'Opera di Parigi, del Teatro Nazionale di Cuba, del Teatro Bolshoi di Mosca, del Teatro Nazionale Canadese, dell'American Ballet di New York. È ingaggiato in qualità di Primo Ballerino nella Compagnia AterBalletto di Reggio Emilia, diretta da Amedeo Amodio, e successivamente all'Europa Ballet e al ''Ballet Theatre de Bordeaux" in Francia.

Lavora con i coreografi: Glen Tetley, Antony Tudor, Hans Van Manen, Alvin Ailey, George Balanchine, Jennifer Muller, Lucinda Childs,Jeorge Donn , Kevin Haigen, Istvan Herzog, Erich Walter, Robert North, , Eugene Poliakov, Serge Lifar, Michel Fokine. Rudolph Nureiev, Charles Jude, Luciano Cannito, Ben Stevenson, Joseph Lazzini, Nils Christe,William Forsythe,Paolo Bortoluzzi e Peter Shaufuss interpretando i grandi balletti del repertorio classico e contemporaneo.

Le sue qualità di ballerino sono menzionate dagli organi di stampa di molti paesi mondiali .si produce in Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Jugoslavia, Israele, Giordania, Tunisia, Algeria, Russia, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Argentina,Giappone e Polinesia.

Lavora in qualità di Maestro del Ballo per molti prestigiosi teatri mondiali, tra i quali il Balletto Reale Svedese, il balletto nazionale di Marsiglia, il Tulsa Ballet (Oklahoma), Il Balletto Argentino di Buones Aires, l'Associazione Italiana Danzatori, lo I.A.L.S. Di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, l'AterBalletto, l'Arena di Verona, il Teatro dell'Opera di Roma insieme a Carla Fracci.

Sono numerosi i ballerini professionisti che hanno preso parte alle sue lezioni di danza, tra cui le etoile internazionali Roberto Bolle, Carla Fracci, Luciana Savignano, Giuseppe Picone, Denis Matvienko (Teatro Marynsky di San Pietroburgo) Ambeta Toromani, Josè Perez, Rossella Brescia (Amici canale 5), Alicia Amatriain (Balletto di Stoccarda), Inaki Urlezaga, Federico Bonelli, Viviana Durante (Royal Ballet di Londra), Evgenia Obratzova (Teatro Bolshoi di Mosca), Dorothèe Gilbert, Alessio Carbone (Opera di Parigi), Bouder Ashley, Sara Mearns (New York City Ballet), Mats Ek (Svezia) e molti altri.

Giuseppe Della Monica è Regista e Coreografo di Balletto, Opera e Operetta, ha creato numerose coreografie per ballerini, attori di cinema e teatro, le sue opere sono state rappresentate al Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo di Palermo, Balletto di Roma, Balletto di Montpellier, Grand Theatre de Bordeaux, Balletto Argentino di Buones Aires.
Dal 1999 al 2003 è stato direttore del ballo del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

Ha lavorato con le emittenti televisive Rai Televisione Italiana, Mediaset, M.T.V Italia, France2 Televisione Francese, il canale nazionale Giapponese e con emittenti Americane.

Vince il prestigioso premio Danza&Danza alla Fenice di Venezia.

Vince inoltre il Premio al Merito in occasione dell'Omaggio al grande Danzatore Paolo Bortoluzzi.

In Qualità di giurato è presente in molti concorsi di danza in Italia e a l'estero e tiene regolarmente stage di danza in molti paesi d'Europa.

Partecipa alla realizzazione di libri e video sulla Danza.



footer